1. Home
  2. Case studies
  3. Hotel Garnì La Vigna
Hotel Garnì La Vigna

Ci siamo rivolti a Hotel Klinik perché eravamo in una fase di cambiamento generazionale e volevamo fare una revisione della struttura e del suo posizionamento di mercato.

Con loro ci siamo dati un obiettivo da controllare mese per mese e posso dire che l’abbiamo raggiunto. In tre anni di consulenza abbiamo avuto un aumento di fatturato superiore al 10%.

Penso che Hotel Klinik sia l’azienda di consulenza giusta per tutti gli albergatori, perché avendo più professionisti specializzati sui singoli aspetti, possono andare a migliorare il punto debole di ognuno.

 

Thomas Melchiori
Direttore Hotel La vigna

Il bisogno

L’obiettivo primario della proprietà era quello di migliorare le performance della struttura dal punto di vista commerciale, per riuscire a migliorare gli indici gestionali e l’incidenza delle voci di costo. Al contempo ragionare assieme agli Istituti di Credito circa le migliori possibilità di intervento.

La situazione iniziale

La struttura aveva la necessità di una propulsione decisa sul fronte della commercializzazione per riuscire a conquistare quote di mercato. Aspetto reso difficile complesso anche dalla mancanza di servizi ed attività da offrire all’ospite. La proprietà era piuttosto sfiduciata e nutriva delle paure circa il successo dell’operazione di rilancio, che rendeva necessari numerosi interventi.

Il piano strategico

In questo caso il progetto ha come protagonista assoluto il passaggio generazionale. Le “nuove leve” della famiglia proprietaria si sono infatti messe completamente in discussione per imparare un metodo di lavoro nuovo, al passo con le attuali logiche e gli scenari di mercato. Ciò ha portato ad attività di formazione in altre aziende del settore e alla creazione di una strategia di breve-medio periodo, finalizzata a migliorare tutti gli indici di performance. Gli obiettivi gestionali, tutti raggiunti, hanno permesso di instaurare un positivo e collaborativo dialogo con gli Istituti di Credito, con cui sono stati strutturati interventi mirati di affiancamento.

Le attività realizzate

  • Analisi completa iniziale
  • Affiancamento rapporti con istituti di Credito
  • Formazione alla proprietà
  • Coaching in azienda
  • Strutturazione di nuovi strumenti di promo-commercializzazione
  • Inserimento di nuovi canali di vendita
  • Settaggio della politica tariffaria
  • Inserimento e monitoraggio del sistema di controllo di gestione
  • Gestione del passaggio generazionale
  • Verifica periodica degli andamenti
  • Affiancamento nelle trattative commerciali
Attenzione!
Per un'esperienza di navigazione completa utilizza il tuo dispositivo in verticale.
Grazie!