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Nel settore del turismo i cambiamenti sono ormai all’ordine del giorno.

Se non vogliamo lasciarci travolgere dagli imprevisti, sarà necessario avere un piano di azione ben preciso, capace di aiutarci a tenere la situazione sotto controllo.

Ma quali sono gli elementi da prendere in considerazione per fare della propria struttura un’azienda solida, capace di resistere ad ogni tempesta?

 

Alcuni di loro possono aiutarci a creare una strategia affidabile, permettendoci di ottenere gli obiettivi che desideriamo.

 

Identità

L’identità di un hotel è definibile come quel complesso di caratteristiche che lo rendono immediatamente riconoscibile rispetto alle altre strutture.

In un certo senso, l’identità è il motivo per il quale un ospite preferisce soggiornare da noi piuttosto che da qualcun altro.

 

Se non abbiamo una risposta precisa alla domanda: “perché un ospite dovrebbe scegliere il nostro hotel?”, probabilmente abbiamo un problema di identità.

 

Di conseguenza mancheranno una caratterizzazione del prodotto e un’unicità nell’offerta capaci di renderci speciali.

Una situazione non certo ottimale che va recuperata il prima possibile, soprattutto in un settore affollato come quello del turismo.

 

Il posizionamento

Attraverso il posizionamento possiamo conoscere la distanza che separa la nostra attuale offerta dall’interesse di alcuni target di mercato strategici.

Per conoscere il nostro posizionamento di mercato e riposizionarci in favore di una clientela più congeniale ai nostri obiettivi, i passaggi da fare sono diversi.

Prima di tutto dobbiamo analizzare le categorie di clienti che attualmente frequentano il nostro hotel, valutando il loro effettivo valore economico.

Successivamente, dovremo analizzare le caratteristiche e le peculiarità degli ospiti che vorremmo attrarre nella nostra struttura, studiando un pacchetto capace di intercettare il loro interesse.

 

Comunicazione online

A che punto sono gli strumenti di comunicazione online utilizzati dalla tua struttura?

Ricorda che il sito web di un hotel è la sua prima vetrina di vendita. Per essere efficace deve essere accattivante e offrire un sistema di prenotazione di ultima generazione.

Allo stesso tempo, anche i preventivi inviati ai clienti devono rispecchiare la qualità del nostro servizio.

Una comunicazione poco curata o un preventivo scritto in fretta e furia per email daranno di noi un'immagine poco professionale, e questo è un vero peccato.

Basterebbe poco per lasciare una bella impressione.

 

Commercializzazione

Come crei le tue tariffe?

Se non prendi in considerazione anche i costi che devi sostenere, il rischio di non rientrare nel budget è lì ad aspettarti.

La commercializzazione parte dal controllo di gestione, ma si sviluppa poi secondo diverse strategie, tutte valide se usate con consapevolezza.

Una tariffazione dinamica, per esempio, abbinata ad un piano marketing capace di supportare gli obiettivi economici che ti sei prefissato, possono agevolarti durante la fase di vendita.

 

Lo staff

Quest’anno è tornato alla ribalta un tema che, anche se in misura diversa, è sempre stato presente: la carenza del personale.

Al di là di un effettivo inasprirsi di questo fenomeno, il problema della fidelizzazione dei propri collaboratori è vivo nella maggior parte delle strutture.

Qui purtroppo non c’è una soluzione facile.

L’unica via d'uscita, anche se è difficile ammetterlo, sta nel domandarci quanto noi per primi ci impegniamo affinché i nostri collaboratori siano convinti a restare.

 

Per esempio, quanti incontri facciamo con il nostro staff?

Esistono delle procedure e dei mansionari interni che regolino il loro lavoro?

E la formazione?

 

Dare indicazioni precise e rispettare la professionalità dei nostri collaboratori è il primo passo per farli sentire apprezzati.

Ricordiamoci che lo staff è senza dubbio la risorsa più importante che una struttura abbia a disposizione per soddisfare i propri ospiti.

Comprendere e valorizzare i collaboratori aiuta non solo ad attirare e trattenere persone capaci, motivate e competenti, ma anche a garantire ai clienti esperienze di soggiorno migliori dal punto di vista emotivo.

 

Questi sono senza dubbio gli elementi più importanti per rivoluzionare (in senso positivo) la gestione del proprio hotel.

Una gestione che si è fatta negli anni sempre più complicata, e che oggi deve fare i conti con dei cambiamenti spesso repentini.

 

Gettare le basi per una strategia solida però ci permetterà di affrontare il futuro con maggior serenità, facendo del nostro hotel una vera azienda di successo.

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Luisa Chilovi
Scritto da Luisa Chilovi

Lavoro nel turismo da sempre; dalla reception alla direzione delle strutture alberghiere, ho fatto del lavoro la mia passione. Adoro viaggiare: credo siano i soldi meglio spesi.

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