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Altarocca Wine Resort

Dopo tanti anni di gestione siamo cresciuti, e crescendo ci siamo accorti che non si poteva più improvvisare.

Per migliorare la nostra gestione abbiamo deciso di andare a scuola di hotel management ed è così che abbiamo conosciuto Hotel Klinik.

Quando fai le cose a naso, non ti rendi conto dei costi di cui ti stai caricando, eppure alla fine dell’anno è lì che si gioca la differenza tra guadagnare o andare in perdita.

Acquisendo il metodo di Hotel Klinik siamo riusciti ad ottenere un maggior controllo con un minimo sforzo, e i risultati si sono visti già dal primo anno.

 

Emiliano Sirchia
Direttore Altarocca Wine Resort

Il bisogno

La struttura veniva da una situazione economico-gestionale che presentava alcune lacune derivanti da una molteplicità di fattori. La situazione, pur non essendo grave, aveva determinato una perdita di entusiasmo verso il progetto che era quindi ad una svolta: abbandonare l’investimento o rilanciare seguendo un progetto di sviluppo.

La situazione iniziale

Il problema principale era la mancanza di una chiara e precisa identità della struttura che, corredata ed arricchita di servizi, potesse permettere di coinvolgere un target ben definito di clienti. Il numero di unità ricettive non era sufficiente a supportare alcune politiche di promo-commercializzazione e ciò determinava inevitabili ricadute economico-gestionali.

Il piano strategico

La proprietà ha abbracciato di buon grado la realizzazione di un piano di sviluppo integrato che, partendo dalla situazione esistente, proponesse un ben definito quadro di investimenti. Ciò ha determinato un’evoluzione radicale della struttura con interventi consistenti sul prodotto e sulla comunicazione, quindi sulla politica tariffaria e commerciale. Il piano ha previsto inoltre l’introduzione di un modello gestionale manageriale, puntuale e finalizzato ad un sistema di controllo di gestione periodico.

Le attività realizzate

  • Analisi completa iniziale
  • Creazione del progetto di sviluppo
  • Definizione del concept della struttura
  • Predisposizione del budget pluriennale della struttura
  • Strutturazione degli indici di performance e del piano economico di investimento
  • Definizione degli investimenti e ampliamento della struttura
  • Individuazione dei fornitori
  • Supporto alla realizzazione degli interventi
  • Definizione del piano di comunicazione
  • Creazione della politica tariffaria
  • Creazione della strategia commerciale
  • Realizzazione operativa degli strumenti e delle attività inerenti il piano promo commerciale
  • Formazione interna
  • Inserimento del sistema di controllo di gestione
  • Monitoraggio costante delle azioni realizzate e dei risultati ottenuti
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